RIBEIRO – SILVEIRA – ZABOTE TRIO

Lunedì 17 Luglio 2017 ore 21:00
ingresso gratuito
Parco della Tesoriera – Corso Francia 186

Concerto di Samba Jazz

Il trio nasce dall’incontro tra Guilherme Ribeiro, fisarmonicista e pianista di San Paolo, e due musicisti brasiliani radicati in Italia: Gilson Silveira, tra i migliori percussionisti Latin Jazz europei ed il giovane talento Gledison Zabote. Attraverso una commistione di suoni delle tradizioni brasiliane e jazz il loro concerto dà vita ad una musica che tende verso percorsi in cui emergono le diverse peculiarità dei musicisti. Il Trio propone composizioni originali di Ribeiro, tratte dai suoi quattro album (Calmaria 2010, Que se deseja rever 2012, A deep Surface 2013 e Tempo 2015), unite a noti brani della tradizione brasiliana.

 

BIOGRAFIE ARTISTI

Guilherme Ribeiro, formatosi inizialmente come pianista, trova in seguito nella fisarmonica il suo strumento espressivo principale, con il quale ricopre un ruolo primario nella scena musicale brasiliana degli ultimi anni. Ha suonato, infatti, accanto a nomi prestigiosi quali Paulo Moura, Dominguinhos, Raul De Souza, Mauricio Einhorn, Roberto Menescal, Vanessa De Mata, Tom Zé, Marcos Valle, Joao Bosco, Dona Ivone Lara e numerosi altri. Autentico virtuoso, Ribeiro si è esibito nei maggiori festival jazz del mondo. Attualmente è insegnante di pianoforte, contrappunto e fisarmonica presso importanti scuole di musica di San Paolo. Ribeiro approda regolarmente in Italia dal 2012, invitato sia come docente dei Seminari Jazz del rinomato Arcevia Jazz Festival sia per portare la sua musica lungo la penisola.

Gilson Silveira, considerato tra i migliori percussionisti Latin Jazz europei, si è trasferito in Italia nel lontano 1985, lavorando con numerosi artisti tra i quali Flavio Boltro, José Feliciano, Celso Machado, Franco Brambati, Marcella Bella, Franco Mussida, Tullio De Piscopo, Cico Moreno. E’ stato il fondatore della Mitoka Samba, la prima ‘Escola de Samba’ italiana con sede a Milano. Tiene regolarmente stage di percussioni in Italia, Brasile e vari paesi d’Europa.

Gledison Zabote è un giovane e talentuoso sassofonista che nel 2014 decide di trasferirsi a Torino per perfezionare i suoi studi con Emanuele Cisi, presso il Conservatorio Verdi. In città si è meritatamente inserito nella scena jazz locale, suonando in diverse occasioni ad alcune edizioni del Torino Jazz Festival. Insegna sassofoni e clarinetto presso la Scuola Popolare di Musica dell’Associazione Sfera Culture di Torino.

Annunci